venerdì 4 ottobre 2013

Associazione Culturale Elda Cerchiari Necchi


L’Associazione Elda Cerchiari Necchi nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali, didattiche e sociali che favoriscano lo sviluppo di connessioni interdisciplinari e la realizzazione di progetti legati alla storia, alla cultura e all’economia. La cultura è una risorsa fondamentale per il nostro Paese: questa realtà va ribadita con forza, affinché si alimentino conoscenza, formazione e creatività, favorendo al tempo stesso sviluppo economico e scenari adeguati al presente. Lo scopo delle attività di ricerca e studio dell’Associazione è valorizzare aspetti ed esperienze generalmente definiti come "microstoria" che diano un particolare contributo di vitalità alla cosiddetta "macrostoria".

Elda Cerchiari Necchi. Fotografia di Paola Mattioli
Elda Cerchiari Necchi, come storica dell'arte, ha alle sue spalle una lunga serie di sperimentazioni didattiche ed è, tra l’altro, autrice insieme a Pierluigi De Vecchi del manuale Arte nel Tempo (RCS-Bompiani, Milano 1991).

Il primo atto dell'Associazione è dare vita a un ciclo di 10 incontri a ingresso libero che si terranno allo Spazio Oberdan di Milano_ Viale Vittorio Veneto 2_ con il contributo di Provincia di Milano e con la partecipazione di esperti docenti universitari, di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e di Italia Nostra-CFU.

Il primo incontro dal titolo: “Spazi simbolici e mondi intermedi” si terrà il 14 ottobre alle ore 18 con Elio Franzini, professore di Estetica all’Università Statale di Milano. Lo spazio non è solo l’ambito reale o logico in cui le cose si dispongono, bensì il mezzo in virtù del quale la posizione delle cose diviene possibile. Attraverso l’arte si può descrivere quel che è intrinseco al fenomeno della spazialità e della sua rappresentazione.

Informazioni: 338 1186950 info.eldacerchiarinecchi@gmail.com