mercoledì 3 aprile 2013

Mostra BRACCIODIFERRO Gaetano Pesce - Alessandro Mendini

Ancora una volta la bellissima Biblioteca dell'Incoronata ospita una mostra di design storico curata da Anty Pansera, voluta e sostenuta da Fragile. Si tratta di un'esperienza breve e interessantissima - nata all'interno del Centro Ricerche e Sviluppo di Cassina tra il 1971 e il 1975. Protagonisti: Gaetano Pesce e Alessandro Mendini. 
Nel catalogo di Silvana Editoriale sono pubblicati anche disegni, documenti originali, grafica e corrispondenza di questo gruppo innovatore: caratteristico dell’esperienza Bracciodiferro, infatti, il mettere a punto oltre al prodotto anche le modalità per comunicarlo, dalla grafica ai cataloghi alle campagne fotografiche, utilizzando i linguaggi più attuali dell’epoca.
Il tema - che ha precorso tendenze attuali - è quello dell’Art Design ossia di pezzi unici o a tiratura limitata, che sfidano le normali vie di produzione aziendale seriale e si rivolgono all’ambito del collezionismo. 
Un’esperienza che consente di esplorare le tendenze più innovative della cultura del progetto e di testare il mercato con la produzione di multipli in edizione numerata, destinati anche e soprattutto al pubblico delle gallerie d’arte.
Pezzi oggi molto rari, mai esposti insieme prima d'ora.

Inaugurazione mercoledì 3 aprile dalle ore 18,30
Apertura dal 4 al 14 aprile 2013
Tutti i giorni dalle h. 12 alle 20
(durante il Salone chiusura alle 22)
Ingresso libero


www.antypansera.it
www.cassina.it
www.fragilemilano.com
www.silvanaeditoriale.it