venerdì 13 novembre 2020

7.24X0.26 Gallery presenta “AMAILNERO”


Opere site specific di Pier Giuseppe Moroni


Via San Pietro all’Orto 26

Milano


a cura di Linda Zanolla


Apertura mostra: dal 13 novembre al 31 dicembre 2020


Da martedì a sabato h. 9.30 – 18.00


Ingresso libero


Pier Giuseppe Moroni, artista ed hairstylist, AMAILNERO e lo dimostra in queste immagini che si offrono allo spettatore come un racconto nel racconto, che intreccia arte e fotografia. Attraverso 22 Polaroid da lui scattate su cui è intervenuto con catrame, smalto e capelli, al tempo stesso evocative e perturbanti, Moroni colpisce la nostra sensibilità.

La materia è alla base del suo lavoro, materia immortale, combinata in diverse associazioni di forme e colori, tra cui prevalgono il nero e il rosso, tanto da dare vita a una sequenza che straborda di vita ed emotività. 

Un codice espressivo denso di energia arcaica, primordiale e istintiva, senza tempo. Le sue composizioni sono astratte, espressive e sensuali, e da anni lo accompagnano in un lavoro di ricerca che ha avuto la sua prima ‘messa in scena’ presso la Galleria di Ramuntcho Matta a Parigi (2013).

Sono lavori ad alta intensità emotiva e si affiancano, nella vita di Pier Giuseppe Moroni, ad altri suoi lavori quotidiani e attività legate al mondo della bellezza. Sono, in altri termini, voluti momenti di respiro artistico, spazi intimi ricavati nell’accavallarsi di incontri, viaggi, volti, acconciature, set fotografici, passerelle.

Il tutto raccontato con l’immediatezza e l’unicità della Polaroid, che rimanda, per vigore, delicatezza e purezza, ai fiori che sono stati i primi soggetti creativi di Pier Giuseppe Moroni nel suo periodo newyorkese. Ancora oggi il fiore rosso dipinto molti anni fa ad acquarello è l’emblema della sua attività, logo e feticcio di numerose sue iniziative di successo


#piergiuseppemoroni_artwork

#wellaprofessionals_italia

#7.24X0.26 Gallery