martedì 8 aprile 2014

FRAGILE presenta IL DESIGN FA 90 / NINETIESTASTIC DESIGN e LUCE CONTINUA

In occasione dell’edizione 2014 del Salone Internazionale del Mobile FRAGILE presenta due mostre 
IL DESIGN FA 90 / NINETIESTASTIC DESIGN L’ABC del design italiano del ‘900 attraverso i suoi protagonisti, a cura di Anty Pansera 
e  LUCE CONTINUA
Oggetti luminosi di Stefano Galuzzi

Prima fase di un inusuale percorso espositivo alla scoperta di 90 nomi di riferimento del design del ‘900, attraverso un'articolata selezione di oggetti firmati, prodotti e pubblicati da progettisti, aziende e testate che hanno fatto grande il made in Italy, la mostra dal titolo IL DESIGN FA 90 / NINETIESTASTIC DESIGN è costruita con un rimando incrociato di nomi di aziende e designer permettendo così di spaziare da Aulenti, Artemide e Album fino a Zanuso, Zanotta e Zodiac passando da BBPR, Bracciodiferro e Bravacasa, da Frattini, FontanaArte e Forme…  



Lampade, imbottiti, librerie, sedute e tavoli, ma anche gioielli e oggetti in ceramica e in vetro offriranno ai visitatori italiani e stranieri una raccolta di arredi e “preziosi” prodotti di design, interessanti anche il grande pubblico, al di fuori della ristretta cerchia del collezionismo. Ad affiancarli, per una più precisa documentazione che completa e arricchisce il ruolo di Milano capitale del design, anche le riviste storiche, dagli anni Cinquanta, anch’esse così numerose da sfidare l’alfabeto: da Abitare a Zodiac, ben ventisei dedicate all'arredamento e diciotto al design. 




FRAGILE inaugura anche una nuova sezione dedicata al design contemporaneo nello spazio affacciato sul cortile interno della galleria di via San Damiano 2, presentando la mostra LUCE CONTINUA di Stefano Galuzzi: evocativi oggetti luminosi di spiccata sensorialità e matericità. Piccole sculture di porfido e marmo, da cui la luce emana rivelandosi con discrezione.


“Luci di cortesia, per pensare, da osservare come il fuoco di una candela”, come le descrive il loro autore. Creazioni la cui funzionalità risiede nel piacere che scaturisce dalla loro presenza e dal contatto con la materia.Oggetti ideati da Stefano Galuzzi, noto fotografo di moda, che approda con questa mostra al mondo del progetto.

Allestimenti a cura di Linda Zanolla.

Apertura 8 - 18 aprile 2014
Orari 10.30 - 13 / 15.30 - 19.30 
durante il Salone orario continuato 10.30 - 21.30
Ingresso libero
www.fragilemilano.com